C'est en écrivant qu'on devient écriveron (Raymond Queneau)

C'est en écrivant qu'on devient écriveron (Raymond Queneau)
"C'est en écrivant qu'on devient écriveron" (Raymond Queneau)

mercoledì 4 dicembre 2013

IL KIT DELL'ESISTENZA

 
 
Ho finalmente deciso il regalo che mi farò per il prossimo Natale. L’ho trovato a poco prezzo navigando in internet. Ho deciso, inoltre, che non farò regali a nessuno, perché sono uno al quale non garba l’aspetto consumistico delle feste. Soprattutto quelle sacre.
Dunque ho deciso il regalo che mi comprerò sarà il Kit dell’Esistenza. Si tratta di una scatoletta grande poco più di quella delle scarpe. Ce ne sono di diversi colori, verdi, gialle, rosa pallido. Io ne ho presa una gialla, perché mi sembrava di un giallo abbastanza intenso e quindi in linea con l’esistenza che mi piacerebbe avere.
Il sito rassicurava i propri clienti che il pacco sarebbe stato recapitato in pochi giorni, con un corriere speciale, direttamente al proprio domicilio. Senza spese aggiuntive. Il pacchettino appare molto bello e sulla scatola c’è anche scritto, in lettere argentate, il mio nome per intero. Una vera sciccheria.
Proprio il regalo giusto per Natale. Da poter sfoggiare in bella mostra sotto l’albero insieme a qualche bottiglia di spumante, al torrone ed alle scatole di cioccolatini. Sono sicuro comunque che, sotto l’albero, ci saranno anche altri regali. Parenti ed amici che non si fanno tutti i miei problemi di morale e di economia.
Il giallo intenso e lucido della confezione luccicherà durante notte con le luci degli addobbi. Non vedo l’ora! Mi sento, anzi, un vero e proprio fortunato a possedere, per me e per me solo, questo favoloso Kit. Tutti me lo invidieranno e correranno anche loro , all’ultimo minuto, a comperarlo.
Detto questo, per oggi vi saluto, perché ho fretta e devo andare a vedere se il pacchetto è già arrivato.
Giusto, dimenticavo di dirvi il prezzo: pochi euro! Ciao a tutti!
Ma no, non si può! Ero già per le scale e mi sono ricordato un’altra informazione importantissima.
Molti di voi si chiederanno cosa c’è dentro questa scatola. Sono sicuro che tutti siete curiosi di sapere cosa contiene.
Va bene, mi avete convinto a svelarvi un segreto. In primo luogo, come è scritto nelle condizioni contrattuali, da accettare all’atto dell’acquisto e scritte in minuscoli caratteri, il contenuto dipende dal colore. Nelle note, in caratteri invisibili e che ho decifrato solo con l’aiuto di una lente d’ingrandimento, c’è scritto che il riempimento delle confezioni viene fatto in gran segreto direttamente in fabbrica. Nessuno dei dipendenti è autorizzato a svelarlo, pena il licenziamento. E su questo segreto, in nome della privacy, mi sono trovato assolutamente d’accordo. La parte sulla quale ho avuto qualche perplessità (tanto che non sono nemmeno riuscito a leggerla per intero, quanto era piccolo lo scritto) riguarda il fatto, almeno così mi sembra di aver capito, che questo contenuto è ignoto anche per chi acquista e si conoscerà solo al momento dell’apertura della scatola.
Nonostante queste avvertenze, ho avuto fiducia e ho ordinato lo stesso la scatola. Altrimenti rischiavo di restare senza. Ma da consumatore accorto mi sono informato bene.
Da alcune ricerche di mercato commissionate da una ditta concorrente, che produce Elisir di Felicità, risulterebbe ( e il condizionale ci sta tutto) che il 99% degli acquirenti del Kit dell’Esistenza non ha il coraggio di aprire il pacco acquistato, per il timore di aver sbagliato nella scelta del colore della scatola.
Infatti, secondo una nota ricerca commissionata da un'altra azienda che vende Fumo di Camini, se il colore della confezione di Kit dell'Esistenza acquistata non corrisponde a quello del misterioso contenuto, si sta fermi un turno e non si esiste più.

© 2013 Gianfranco Brevetto




Nessun commento:

Posta un commento